Farmacia, rimedi della nonna, ustioni e cauterizzazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And the curtain fell
    ■■■■■

    Group
    Inactive
    Posts
    2,058
    Power-up
    +169

    Status
    Ghost
    Ecco a voi una serie di domande relative alla reazione del corpo dei ghoul a diversi stimoli:

    1) Semmai un ghoul avesse bisogno di un medicinale per qualcosa (come un antibiotico, un regolatore di una determinata sostanza o altro), che effetti dovrebbe aspettarsi dalla medicina?

    2) Farmaci a parte, esistono molti rimedi naturali per malori o altro, come il miele per il mal di gola o l'aloe per le bruciature date dal Sole. Che effetti avrebbero tali rimedi sul corpo dei ghoul?

    3) Un ghoul potrebbe rigenerare la sua pelle da un'ustione, sia essa data dal calore o da sostanze "chimicamente attive"? (Esempio: Tsukiko mette la mano in una soluzione acquosa di soda caustica, su un oggetto di ferro rovente o nel succo gastrico umano: dolore atroce a parte, che le succede?)

    4) Ragionando per assurdo, se un ghoul si ustionasse e tagliasse via la sua parte ustionata, assumendo il fatto che ciò possa fargli molto male ma che non comprometta la sue funzioni vitali, la parte si rigenererebbe? E, se sì, tornerebbe uguale a prima o conserverebbe l'ustione?

    5) La cauterizzazione funziona sui ghoul?

    6) I ghoul possono sviluppare geloni?

    Grazie in anticipo!

    Edit: Dato il fatto che questo topic non ha ancora ricevuto risposte e che ho ulteriori domande sulla biologia ghoul, posterò tutto qui, invece di aprire un nuovo topic.

    Stando alla wiki, i livelli RC di un umano standard vanno da 200 a 500, mentre quelli di un ghoul normale vanno dai 1000 agli 8000 e quelli di ghoul speciali dagli 8000 in su. È risaputo, inoltre, il fatto che un incremento di cellule RC può far spuntare caratteristiche tipiche dei ghoul a un essere umano fino a rendere questi un vero e proprio ghoul privo di kakuhou. Invece, nei ghoul, un aumento di cellule RC provoca "l'acquisizione di forza", eventuali mutazioni della kagune e l'ancora più eventuale formazione di una kakuja. Inoltre, sempre nello stesso articolo, si fa riferimento al fatto che i mezzi ghoul e i quinx si rafforzino tramite "canali RC", cosa non mostrata nei ghoul normali. Ora arriviamo alle domande:

    7) Sarebbe strano che i kakuhou dei quinx e, soprattutto, dei mezzi ghoul funzioni in maniera diversa da quello dei ghoul veri e propri. Nell'ambientazione è presente una nota che descrive i vasi di cellule RC senza specificare se solo un kakuhou modificato li possa utilizzare. È possibile il loro uso anche per i ghoul normali?

    8) Le caratteristiche dei ghoul (Pelle più dura, forza fisica maggiorata etc.) iniziano a comparire negli umani in seguito all'incremento delle loro cellule RC, fino alla totale ghoulificazione dell'individuo. Tuttavia, il fattore RC è presente anche nei ghoul in maniera differente ed è uno dei vari attributi che determina la forza dei soggetti non umani. È possibile pensare che i "tratti tipici dei ghoul" continuino a svilupparsi nonostante la completa ghoulificazione? Per esempio: Tsukiko è nata e cresciuta mangiando carne umana, ha compiuto cannibalismo solo una volta per necessità e non ha intenzione, almeno nell'immediato, di ripetere l'esperienza. Astrid, invece, pratica il cannibalismo ogni qual volta ne abbia la possibilità (abilità ostili permettendo), inseguendo il sogno di una forza maggiore coi pochi mezzi che ha a disposizione. Sarebbe corretto dire che Astrid ha, seppur di un tanto da definirsi, un fattore RC più alto di quello di Tsukiko e che, per via di ciò, può avere una pelle un po' più dura, essere più forte fisicamente e riuscire a rigenerarsi in meno tempo, restando nei limiti del rank di appartenenza? Magari, il fattore RC potrebbe aumentare anche con il rank, se lo staff lo riterrà opportuno e giudicando caso per caso.

    Se mi è permesso, inoltre, consiglierei allo staff di esplicitare la propria posizione sugli umani ghoulificati tramite aumento di cellule RC (che sarebbero differenti dai mezzi ghoul), dal momento che essi non sono esplicitamente né permessi, né vietati.


    9) È possibile per le kagune mutare in seguito al passaggio di rank, venendo particolareggiate e potenziate in base al rank, al tipo di ghoul e alle abilità utilizzate, subendo una sorta di processo evolutivo proposto dal player e supervisionato dallo staff? (Per la cronaca, chiedo questo perché mi sembra strano che un ghoul di rank SS, per esempio, si ritrovi ad avere la stessa kagune di un rank B. Nei casi in cui il rank è dato dall'influenza, non vedrei perché no, ma se il rank SS è diventato tale per le sue abilità in combattimento, a meno di casi particolari come Boris, sarebbe più plausibile per lui avere un organo predatorio più efficace in battaglia delle misere alette di pollo/scagliette/tentacolini/codine proprie dei rank più bassi.)

    10) Sarebbe possibile un procedimento simile per le quinque degli investigatori, permettendo a queste di ricevere degli upgrade (che, "per fortuite e inspiegabili coincidenze" avverrebbero qualche giorno dopo la loro promozione) capaci di renderle competitive con gli standard del grado del loro proprietario? (Logicamente, l'ultima parola, così come per le kagune, spetterebbe allo staff, ma, ripeto, mi sembra illogico che degli investigatori di classe speciale usino le stesse pistole ad acqua/fretting hammers/coltelli da burro/spadine dei loro colleghi di secondo grado.)

    Edited by Antoil69 - 23/4/2019, 14:59
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    fearful necromancer
    ■■■■■

    Group
    Staff
    Posts
    4,866
    Power-up
    +749
    Location
    The Abyss

    Status
    Ghost
    Scusa il ritardo ma eccomi con le risposte! Per il momento ti rispondiamo ai quesiti 1-6, vedendo che quelli 7-10 sono un altro paio di maniche.

    1. Le medicine che si trovano ovunque sono state pensate solo per l'uso degli umani e non hanno quindi gli stessi effetti nei ghoul, essendo il loro organismo e metabolismo diverso. Tuttavia, prendendole in dosi maggiori potrebbe funzionare ma non è sicuro. Oltre a ciò, cose come allergie, raffreddore o febbre, si riscontrano anche nei ghoul anche se più raramente rispetto agli umani.

    2. I rimedi naturali dovrebbero funzionare su i ghoul tranne, ovviamente, se ingeriti vedendo che probabilmente li vomiterebbero per il disgusto prima che possano fare effetto (come per il miele per il mal di gola). Se applicati per esempio sulla pelle o esternamente, non dovrebbero esserci problemi.

    3. Si ma solo se è in forze o dispone di una fonte di nutrimento da lì a poco tempo dopo. La rigenerazione entrerebbe in atto nell'immediato ma anch'essa ha i suoi limiti. Giustamente, tuttavia, se l'ustione è grave e non dispone di una fonte ci cibo, è probabile che rimanga una cicatrice non essendo stata trattata in tempo. Se è una bruciatura data dall'aver toccato un ferro ardente è più facile guarisca quasi del tutto ma è invece più difficile per ustioni di origine chimica.
    La necessità della fonte di cibo è importante per via dell'essere l'unica fonte per l'assorbimento delle cellule RC di cui dispone un ghoul, essendo alla base della sua rigenerazione e delle sue abilità di ghoul. In corpo, nel kakuhou, ne hanno un tot in riserva ma finita quella sono a rischio, vedendo che l'istinto di nutrirsi sarebbe forte. E' indispensabile cercare una fonte di cibo, specialmente per ferite gravi, altrimenti si entrerebbe in un limbo di agonia. Per graffietti o piccole cose (a patto che giustamente il ghoul sia in buone condizioni), non ci sono problemi vedendo che si rigenererebbe subito.

    4. Si, a patto che sia ben nutrito e in forze. Essendo solo uno strato di pelle (quindi non un organo o un arto), esso si rigenererebbe con le giuste precauzioni senza problemi per cui anche per i ghoul deboli sarebbe una cosa fattibile ma bisogna sempre tenere presente che la rigenerazione ha i suoi limiti, specialmente se di rank basso. Tuttavia, bisogna ricordare che se la ferita è stata inferta da una kagune (che non sia la propria) o una quinque, rimarrà comunque il segno o una cicatrice indipendentemente se la parte di pelle è stata rigenerata anche se più flebile.

    5. Funziona, vedendo che si usa il calore e di certo i ghoul non sono immuni al fuoco, non sono esseri perfetti. Nel caso si rigenererebbe poco dopo.

    6. Si anche qui, non sono invulnerabili al freddo anche se possono sopportarlo più a lungo.

    Se hai altri dubbi o ti servono altri chiarimenti su questi primi punti, non esitare a chiedere! Tornerò con le risposte agli altri quesiti il prima possibile!

    Edited by alyë - 1/5/2019, 23:37
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And the curtain fell
    ■■■■■

    Group
    Inactive
    Posts
    2,058
    Power-up
    +169

    Status
    Ghost
    Ora che ci penso, rimanendo nell'argomento dei farmaci:

    11) La pillola è un contraccettivo efficace per i ghoul?

    12)Estendendo la domanda precedente, i farmaci (quelli che funzionano, almeno) possono essere assunti dai ghoul per via orale?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    And the curtain fell
    ■■■■■

    Group
    Inactive
    Posts
    2,058
    Power-up
    +169

    Status
    Ghost
    Aggiungo altre "tre" domande, ora che mi sono venute in mente, portando a otto il totale dei quesiti ancora da rispondere (Scusa, Boss u.u'):

    13) Da quale altezza può cadere un ghoul senza riportare ferite letali? E, se dipende dal livello di forza del ghoul, da quale altezza può cadere un ghoul forte senza ferirsi in maniera letale e con la possibilità di rigenerare le proprie ferite nel giro di qualche minuto? E uno debole?

    14) Un morso umano non può lacerare la pelle dei ghoul, né può un coltello, né un proiettile convenzionale, ma il morso di un ghoul può. Quali altre cose non appartenenti alla specie creata da Ishida possono lacerare la pelle di un ghoul? E, in aggiunta, i morsi di quali animali possono risultare efficaci contro i ghoul?

    15) Stando all'ambientazione, gli inibitori RC indeboliscono temporaneamente le funzioni corporee derivate dalle cellule RC, portando all'indebolimento o alla totale incapacità dell'uso della kagune (cosa che aiuta anche gli umani affetti da ROS), nonché all'ammorbidimento della pelle del soggetto, che diventa vulnerabile alle armi convenzionali. Inoltre, il tempo di neutralizzazione del farmaco non è conosciuto con certezza. Per le successive domande, darò per scontato il fatto che, essendo l'inibitore RC un farmaco con effetti rapidamente raggiungibili, il suo effetto sia quasi immediato, ma che diminuisca progressivamente col passare del tempo (e non di colpo).
    È possibile che il farmaco abbia bisogno di concentrazioni più elevate per ghoul con un fattore RC più alto? (Rifaccio l'esempio del punto 8: Tsukiko non mangia ghoul, ma Astrid sì. Ergo, Astrid ha un fattore RC più alto, che vuol dire più cellule RC in corpo, che avrebbero bisogno di una dose maggiore d'inibitore per rendere Astrid inoffensiva, mentre per Tsukiko ne servirebbe di meno. Questo effetto, per ora trascurabile, ma sempre più evidente con l'aumentare della differenza di rank tra le due ghoul e del fattore RC di Astrid, porterebbe le due ghoul a reagire in maniera diversa alla stessa dose d'inibitore, che avrebbe, andando per le lunghe, meno effetto sulla svedese rispetto alla giapponese, portando una Astrid di Rank alro a sentirsi stordita e a usare male la kagune con la quantità che renderebbe Tsukiko completamente inoffensiva e indifesa, alla stregua di un umano).
    È possibile, inoltre, che un ghoul, se si nutrisse di un suo simile con in circolo dell'inibitore (per quanto ciò sia improbabile), risentisse degli effetti della quantità che ha assimilato? (Secondo la biologia elementare, ciò dovrebbe accadere, ma è sempre meglio chiedere)
    Se gli effetti dell'inibitore variassero in relazione con il fattore RC, varierebbe anche il tempo di smaltimento della sostanza? E quanto è, in media, il periodo di smaltimento di una dose capace di rendere inoffensivo un ghoul debole per un'ora sia per un ghoul debole, sia per uno forte?
    Una stessa dose d'inibitore, magari la stessa della domanda precedente, di quanto indebolirebbe la pelle di un ghoul debole e di quanto lo farebbe con quella di uno forte? Un ghoul debole e uno forte, se sottoposti alla dose prima descritta, a quali oggetti sarebbero vulnerabili?
    Se un essere umano può essere portato alla ghoulificazione tramite l'aumento di cellule RC, la somministrazione d'ingenti quantità d'inibitore RC potrebbero, in teoria, rendere un ghoul umano, almeno temporaneamente? Se sì, che cosa succederebbe al Kakuhou del ghoul, nel periodo che va dall'assunzione del farmaco (a dosi abbastanza elevate da permettere la trasformazione in umano) al suo smaltimento? (Take notes, Doctor Erskine)
    La trasformazione dei ghoul in esseri umani sopra descritta e la ghoulificazione per aumento di cellule RC, una volta ottenute, sono temporanee o definitive? (Take notes, Doctor Erskine, parte 2: la vendetta)
     
    Top
    .
3 replies since 12/4/2019, 13:52   166 views
  Share  
.