And the curtain fell
■■■■■
- Group
- Inactive
- Posts
- 2,058
- Power-up
- +169
- Status
- Ghost
|
|
Questa discussione è già stata affrontata su Telegram un paio di volte, ma, approfittando di un’idea di Attoooh, ho deciso di aprire questo topic per andare più in fondo alla questione.
Tutti noi scriviamo le nostre role con un sottofondo di qualche tipo. Qualcuno mette sottofondi in base al mood della role, altri in base al personaggio o al suo stato d'animo e altri ancora scelgono o un mix delle precedenti motivazioni o altre ancora. Qui le raccoglieremo tutte e ne approfitteremo per scoprire tanta buona musica che aumenterà ulteriormente l'introspezione delle varie role. Invito tutti quanti a scrivere qui sotto che cosa ascoltano mentre ruolano i loro vari PG e a dare il maggior numero di dettagli possibili sui ciò che ascoltano e perché.
Sarebbe fantastico, secondo me, vedere tutti i vostri post e le vostre schede accompagnati dal sottofondo che avete usato per scriverli o con uno adatto alla lettura per l’immedesimazione nel PG, ma questo topic serve anche per chi lo fa affinché spieghi il perché delle sue scelte. Anche un semplice «Mi fa pensare al mio personaggio» andrà benissimo. Siete liberi di rivelarci quello che volete, quando volete e nella misura e col metodo che preferite.
Tuttavia non è corretto chiedere qualcosa senza dare nulla in cambio, quindi basta col cringe ed ecco la mia collezione di brani da role, che potete anche trovare nei post d'appartenenza.
Tsukiko non ha un vero e proprio repertorio. Lei è una PG calma e disillusa, che preferisce rimanere per conto suo e la compostezza all'impulsività e alla compagnia sempre e comunque. Per lei ho selezionato brani di Ichika, un chitarrista giapponese che mi ha molto colpito per il suo stile unico. Il suo brano che ho ascoltato di più mentre la scrivevo è stato un featuring con Ayumu, un bassista nipponico altrettanto bravo. Tuttavia sono stato influenzato anche da alcune OST di Tokyo Ghoul, che ho poi riproposto anche in role, note per la loro calma e arrangiate per pianoforte. In role, invece, ho ascoltato solo una raccolta delle ost più calme di Kara No Kyoukai, altra opera nipponica, composte dalla grande Kajura Yuki.
Kimiko ha preso vita col repertorio della scheda di Tsukiko, ma ho subito preferito per lei altre sonorità, trovandola più affine alla musica dei Dorje, un gruppo inglese che merita di essere seguito. Ho utilizzato la loro musica anche per la role con Alexandre e per quella con Lazar. Dopo quelle role è arrivata la prima quest e lì mi sono fatto prendere dal mood, usando un brano che potesse riportare alla mente la concentrazione durante l'esplorazione e poi un paio che potessero animare la fase con più azione. Ci sono stati anche dei momenti di "sconforto", per i quali ho utilizzato questo brano. Tutti i brani per la quest sono stati composti da Michael McCann e Sascha Dikicyan, che hanno collaborato agli ultimi due capitoli della serie di videogiochi Deus Ex, per la quale ho un amore folle. Dopo la prima quest ho avuto modo di sperimentare musicalmente con lei e trovare altri brani che facessero al caso suo. Nei suoi momenti di sconforto nella role con Shimizu sto usando quest'altro brano, sempre del grande Michael McCann, mentre per Milo sono tornato sulla sonorità da role leggera, utilizzando brani dei Toska, un gruppo formato dagli stessi componenti dei Dorje, escludendo il cantante, ma che fanno musica totalmente diversa. Nell'event dell'Hanami ho usato una traccia del repertorio di Tsukiko per evidenziare la calma della situazione e nella seconda quest sto usando un'altro brano di McCann per le stesse motivazioni della prima quest: serietà e concentrazione per fare al meglio il proprio lavoro.
Astrid è quella che ha subito più variazioni in meno tempo: con lei ho iniziato con della strumentale elettronica abbastanza dark (for lack of a better term), con Nyquist di Deadmau5 come menzione speciale (Harry Nyquist è stato un ingegnere svedese e ho trovato ironico il fatto che il brano che porta il suo nome fosse perfetto per scrivere riguardo a una PG svedese. Ah, ho detto che studio ingegneria?) Mi sono poi reso conto di quanto il mood di Hedvig potesse essere espresso bene tramite la musica elettronica anche un po’ più in generale e ho continuato a usarla. Anche qui una menzione speciale va a Deadmau5 e a Thomas Barrandon. Per quanto riguarda le scene di caccia, ho iniziato a usare le OST del primo Prototype, mentre per le scene in cui appare un po’ più frustrata o emerge di più il suo lato ghoul uso temi più cupi, con la speranza di riuscire a tirar fuori meglio il suo lato… più Astrid? Una menzione speciale va a questo brano. Per l’event di Halloween e per la role con Lazar, invece, per entrare nel mood da discoteca sto alternando brani del solito Deadmau5 all’ancora più solito Michael McCann. Purtroppo ora mi sfuggono i brani che ho ascoltato per Hedvig e Astrid durante la stesura delle loro schede, ma lo ritroverò e li segnerò non appena mi torneranno in mente.
Elizabeth è appena nata, quindi non ha ancora un repertorio troppo vasto, ma il filo rosso che lega tutti i brani che ho ascoltato mentre veniva alla luce e durante il mio primo post con lei è il pianoforte. Durante la sua stesura ho ascoltato soprattutto notturni di Chopin, insieme a qualche brano di Beethoven e di Schubert. Tuttavia Elizabeth non è una PG esclusivamente triste e con lei posso avere anche momenti di “gioia”. Per entrare meglio nel mood ho trovato una playlist di brani più moderni e allegri. Ciò mi ha aiutato nella prima metà del post ma, per via di un cambio di mood, mi sono ritrovato a linkare due brani, la collezione di prima e l'n-esimo notturno triste (guess what, it’s Chopin again!)
Come ultima cosa vi lascio con ciò che sto ascoltando in questo momento, mentre scrivo queste righe: Ashes of Dreams, la OST di Nier: Replicant. Le OST dei due Nier avranno sempre un posto speciale nel mio cuore perché bellissime e ben fatte. Ironicamente, ho scoperto Ashes of Dreams e le restanti colonne sonore di Replicant proprio in un GDR, anni or sono. Ho ascoltato anche un po’ di synthwave e un po’ della playlist allegra che ho usato per Elizabeth, ma non in questo preciso istante.
Spero di avervi fatto conoscere un po’ meglio i miei PG e qualche brano che spero vi piaccia e non vedo l’ora di scoprire i vostri, una volta che vi sarete ripresi per l’n-esima volta dal trauma dei miei muri di testo.
|
|