Musica da scrittura

Perché la musica è capace di raccontare quelle emozioni che le parole non possono descrivere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    And the curtain fell
    ■■■■■

    Group
    Inactive
    Posts
    2,058
    Power-up
    +169

    Status
    Ghost
    Questa discussione è già stata affrontata su Telegram un paio di volte, ma, approfittando di un’idea di Attoooh, ho deciso di aprire questo topic per andare più in fondo alla questione.

    Tutti noi scriviamo le nostre role con un sottofondo di qualche tipo. Qualcuno mette sottofondi in base al mood della role, altri in base al personaggio o al suo stato d'animo e altri ancora scelgono o un mix delle precedenti motivazioni o altre ancora. Qui le raccoglieremo tutte e ne approfitteremo per scoprire tanta buona musica che aumenterà ulteriormente l'introspezione delle varie role. Invito tutti quanti a scrivere qui sotto che cosa ascoltano mentre ruolano i loro vari PG e a dare il maggior numero di dettagli possibili sui ciò che ascoltano e perché.

    Sarebbe fantastico, secondo me, vedere tutti i vostri post e le vostre schede accompagnati dal sottofondo che avete usato per scriverli o con uno adatto alla lettura per l’immedesimazione nel PG, ma questo topic serve anche per chi lo fa affinché spieghi il perché delle sue scelte. Anche un semplice «Mi fa pensare al mio personaggio» andrà benissimo. Siete liberi di rivelarci quello che volete, quando volete e nella misura e col metodo che preferite.

    Tuttavia non è corretto chiedere qualcosa senza dare nulla in cambio, quindi basta col cringe ed ecco la mia collezione di brani da role, che potete anche trovare nei post d'appartenenza.

    Tsukiko non ha un vero e proprio repertorio. Lei è una PG calma e disillusa, che preferisce rimanere per conto suo e la compostezza all'impulsività e alla compagnia sempre e comunque. Per lei ho selezionato brani di Ichika, un chitarrista giapponese che mi ha molto colpito per il suo stile unico. Il suo brano che ho ascoltato di più mentre la scrivevo è stato un featuring con Ayumu, un bassista nipponico altrettanto bravo. Tuttavia sono stato influenzato anche da alcune OST di Tokyo Ghoul, che ho poi riproposto anche in role, note per la loro calma e arrangiate per pianoforte.
    In role, invece, ho ascoltato solo una raccolta delle ost più calme di Kara No Kyoukai, altra opera nipponica, composte dalla grande Kajura Yuki.

    Kimiko ha preso vita col repertorio della scheda di Tsukiko, ma ho subito preferito per lei altre sonorità, trovandola più affine alla musica dei Dorje, un gruppo inglese che merita di essere seguito. Ho utilizzato la loro musica anche per la role con Alexandre e per quella con Lazar. Dopo quelle role è arrivata la prima quest e lì mi sono fatto prendere dal mood, usando un brano che potesse riportare alla mente la concentrazione durante l'esplorazione e poi un paio che potessero animare la fase con più azione. Ci sono stati anche dei momenti di "sconforto", per i quali ho utilizzato questo brano. Tutti i brani per la quest sono stati composti da Michael McCann e Sascha Dikicyan, che hanno collaborato agli ultimi due capitoli della serie di videogiochi Deus Ex, per la quale ho un amore folle.
    Dopo la prima quest ho avuto modo di sperimentare musicalmente con lei e trovare altri brani che facessero al caso suo. Nei suoi momenti di sconforto nella role con Shimizu sto usando quest'altro brano, sempre del grande Michael McCann, mentre per Milo sono tornato sulla sonorità da role leggera, utilizzando brani dei Toska, un gruppo formato dagli stessi componenti dei Dorje, escludendo il cantante, ma che fanno musica totalmente diversa.
    Nell'event dell'Hanami ho usato una traccia del repertorio di Tsukiko per evidenziare la calma della situazione e nella seconda quest sto usando un'altro brano di McCann per le stesse motivazioni della prima quest: serietà e concentrazione per fare al meglio il proprio lavoro.

    Astrid è quella che ha subito più variazioni in meno tempo: con lei ho iniziato con della strumentale elettronica abbastanza dark (for lack of a better term), con Nyquist di Deadmau5 come menzione speciale (Harry Nyquist è stato un ingegnere svedese e ho trovato ironico il fatto che il brano che porta il suo nome fosse perfetto per scrivere riguardo a una PG svedese. Ah, ho detto che studio ingegneria?) Mi sono poi reso conto di quanto il mood di Hedvig potesse essere espresso bene tramite la musica elettronica anche un po’ più in generale e ho continuato a usarla. Anche qui una menzione speciale va a Deadmau5 e a Thomas Barrandon. Per quanto riguarda le scene di caccia, ho iniziato a usare le OST del primo Prototype, mentre per le scene in cui appare un po’ più frustrata o emerge di più il suo lato ghoul uso temi più cupi, con la speranza di riuscire a tirar fuori meglio il suo lato… più Astrid? Una menzione speciale va a questo brano. Per l’event di Halloween e per la role con Lazar, invece, per entrare nel mood da discoteca sto alternando brani del solito Deadmau5 all’ancora più solito Michael McCann. Purtroppo ora mi sfuggono i brani che ho ascoltato per Hedvig e Astrid durante la stesura delle loro schede, ma lo ritroverò e li segnerò non appena mi torneranno in mente.

    Elizabeth è appena nata, quindi non ha ancora un repertorio troppo vasto, ma il filo rosso che lega tutti i brani che ho ascoltato mentre veniva alla luce e durante il mio primo post con lei è il pianoforte. Durante la sua stesura ho ascoltato soprattutto notturni di Chopin, insieme a qualche brano di Beethoven e di Schubert. Tuttavia Elizabeth non è una PG esclusivamente triste e con lei posso avere anche momenti di “gioia”. Per entrare meglio nel mood ho trovato una playlist di brani più moderni e allegri. Ciò mi ha aiutato nella prima metà del post ma, per via di un cambio di mood, mi sono ritrovato a linkare due brani, la collezione di prima e l'n-esimo notturno triste (guess what, it’s Chopin again!)

    Come ultima cosa vi lascio con ciò che sto ascoltando in questo momento, mentre scrivo queste righe: Ashes of Dreams, la OST di Nier: Replicant. Le OST dei due Nier avranno sempre un posto speciale nel mio cuore perché bellissime e ben fatte. Ironicamente, ho scoperto Ashes of Dreams e le restanti colonne sonore di Replicant proprio in un GDR, anni or sono. Ho ascoltato anche un po’ di synthwave e un po’ della playlist allegra che ho usato per Elizabeth, ma non in questo preciso istante.


    Spero di avervi fatto conoscere un po’ meglio i miei PG e qualche brano che spero vi piaccia e non vedo l’ora di scoprire i vostri, una volta che vi sarete ripresi per l’n-esima volta dal trauma dei miei muri di testo.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    I could be so much worse and I don't get enough credit for that.
    ■■■■■

    Group
    Players
    Posts
    1,464
    Power-up
    +452
    Location
    Nasuverse

    Status
    Dead
    Ti pare che non devo infilarmi in tutti i topic a rompere le scatole.
    So, here I am.

    Che bella la musica raga, è una delle poche cose per cui sono contenta di essere umana. Ciò detto, passiamo alle cose importanti.
    Ammetto di essere una delle (poche, forse?) persone che non sempre ascoltano musica mentre scrivono. Avere un sottofondo è bello, però io ho la stessa attenzione di un pesce rosso e mi faccio distrarre pure dalla polvere se c'è, indi per cui di solito se sto già ascoltando musica ben venga, ma non me la metto apposta per scrivere ecco, anche perché a volte mi partono quei film mentali che hollywood spostati ed addio role addio.

    Sono molto più della categoria "c'è qualche theme song/canzone/ost che abbineresti al tuo PG?" e sì non avete idea.
    Premetto che è una mia cattiva(?) abitudine da quando ruolavo nel 2012 su twitter, perché qualcuno lanciò la moda di condividere questa cosa e da allora l'ho conservata: ho sempre avuto la tendenza a fare delle playlist con delle canzoni che mi ricordavano i miei personaggi. Ammetto che all'inizio erano liste infinite in cui buttavo tutte le canzoni che mi piacevano e con cui mi fissavo a periodi alterni, poi questa fissa si è... evoluta col tempo ed ora in qualche modo ha una forma stabile.

    In poche parole mi creo delle playlist composte da sette canzoni, non una di più, non una di meno. Perché sette? Perché sette è la misura massima di qualsiasi cosa e se non avete capito la reference siete brutte persone.

    Quindi se ruolo un personaggio a cui sono particolarmente affezionata, state pur certi che esso avrà una playlist con le sue canzoni, che di solito linko in una nota musicale nei diari/cronologie role.
    A volte è per il testo della canzone, a volte per la melodia, a volte l'insieme, ma credo che ogni personaggio abbia un po' il suo pattern(?) e non ci vuole molto ad accorgersene se siete bravi.

    Ovviamente sono composte secondo i miei gusti musicali quindi ci sono alte probabilità che possano non piacervi o che, ma, insomma, non è un mio problema.

    Ok, madonna ma quanto parla questa noi vogliamo le canzoni!!
    Avete anche ragione, vi droppo qui sotto i titoli delle playlist e la smetto. Titoli perché sì, chi mai darebbe dei titoli alle playlist? Beh, ovviamente io.
    Di solito li tengo sulla mia libreria musicale, ma siccome quella non posso condividervela le ho fatte su youtube apposta per voi, visto come sono premurosa? :3

    The Other Side of Paradise, è la playlist di Alexandre, ed è composta da:
    ❖ Infinity - Jaymes Young
    ❖ Come with Me Now - Kongos
    ❖ Ignite - Alan Walker & K-391 ft. Julie Bergan & Seungri
    ❖ Bloodshot - Sam Tinnez
    ❖ Summer Nights - SIAMES
    ❖ Give us a Little Love - Fallulah
    ❖ I Lost Myself - Munn

    Antem of the Underworld, è la playlist di Victor, and here i brani:
    ❖ The Beginning - Blue Stahli
    ❖ When they Come for Me - Linkin Park
    ❖ Monster (Aruvn Cover)
    ❖ A Light that Never Comes - Linkin Park
    ❖ Day of the Dead - Hollywood Undead
    ❖ Destroy Me - Mr.Kitty
    ❖ Til The Day I Day - TobyMac ft. NC


    PS: Ammetto che per Victor ho ascoltato tanto Controcultura e Quorum di Fabri Fibra perché mi davano il mood giusto. Me ne vergogno? No.

    Ebbene! Sproloquio finito. Se questo video vi è piaciuto lasciate un like ed iscrivetevi al canal- (Ryuko basta)
    Ciao.




    Commenti per i pg menzionati sopra anche se ci ho messo quasi due giorni ad ascoltare tutto--

    Beh che dire se non che non mi aspettavo la musica di Kimiko. Soprattutto il primo gruppo. Well, sono rimasta sorpresa perché mi aspettavo tutto un altro tipo di musica, ma poi se ci penso non so che tipo e sono molto ????
    Kimiko perché stai giocando con me.
    Molto belle le ost di Deus EX tho

    Tsukiko mi è piaciuto molto il brano di ayumu x ichika e mi ha fatto venire voglia di ritirare fuori il basso. Fortunatamente è nelle scatole del trasloco. Poi non conosco benissimo la PG quindi ho preso tutto come buono e molto carino senza farmi ulteriori domande.

    DEADMAU5 fucking unexpected, pensavo di essere l'unica a conoscere quel topo. Ci sta benissimo con Astrid (e spoiler ho ascoltato Professional Griefers con Gerard Way molto spesso mentre scrivevo il carattere di Victor ahahah) e di nuovo questo è un appreciation post per le ost di Deus Ex perché sono bellissime e mi sto chiedendo perché non le conoscevo prima.

    Elizabeth aspetto a commentarla perché devo leggere un po' di più owo
     
    Top
    .
1 replies since 9/5/2020, 18:05   90 views
  Share  
.